Portabici da tetto, gancio traino o da portellone posteriore? Guida alla scelta

Scelta amletica per gli amanti delle due ruote: qual è la soluzione migliore per trasportare le bici? Di seguito, pregi e difetti delle 3 possibili alternative (anzi 4! ma lo scoprirai cammin leggendo). Verranno presi in considerazione anche l’aspetto economico e la velocità/facilità di montaggio dei portabici.


PORTABICI DA TETTO - LA PIU' CLASSICA DELLE SOLUZIONI

I portabici da tetto si applicano sulle barre portatutto (e non sulle longitudinali).
Esistono modelli con montaggio classico (con cavallotto sotto le barre) e con montaggio nella canalina superiore (presente normalmente su barre portatutto in alluminio).

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Portabici da tetto, gancio traino o da portellone posteriore?

Pregi:
– prezzo del portabici variabile: dai 20 ai 120 € cadauno;
– esistono modelli per montare le bici “in forcella” (quindi togliendo la ruota anteriore) o i classici con le ruote che poggiano sulle canaline;
– assemblaggio dei portabici abbastanza semplice: i modelli di fascia alta sono quasi completamente pronti all’uso.

Difetti:
– barre portatutto obbligatorie: il prezzo d’acquisto varia dai 50 € ai 200 €, in base alla marca, tipo di tetto o di auto;
– le bici da bambino difficilmente si riescono ad applicare: normalmente il braccio che le tiene bloccate è studiato per bici da adulto;
– può essere scomodo appoggiare le bici se il tetto dell’auto è molto alto.  


PORTABICI DA PORTELLONE POSTERIORE - O LI ODI, O LI AMI

Esistono modelli che si applicano con fissaggio rapido e i più classici con i cinghietti.
I portabici da portellone con le canaline permettono di appoggiare le bici e di bloccarle con dei semplici braccetti rigidi. Nel secondo caso, le bici si appendono sul portabici.
Il concetto di portabici UNIVERSALE deve essere dimenticato! Sono i produttori che indicano su quali auto si possono montare 1 o più portabici.
Per evitare acquisti errati abbiamo creato per voi il CONFIGURATORE.

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E’ uno strumento eccezionale che, inserendo semplicemente la marca del portabici e modello auto, ti offre le varie soluzioni applicabili (con tanto di accessori correlati!).

Portabici da tetto, gancio traino o da portellone posteriore?

Pregi:
– le bici vengono appese o poggiano sul portabici: l’altezza dello stesso è più bassa rispetto alla soluzione da tetto;
– è possibile aprire il portellone con portabici montato (ma SENZA le bici sopra!);
– i portabici Thule 973, 9105/06 e 9103/04 sono molto rapidi da applicare sul portellone grazie ai fissaggi rigidi.

Difetti:
– non tutte le auto possono montarlo, a causa della conformazione del portellone o dei materiali dello stesso (ad esempio, con spoiler posteriore non è possibile applicarlo);
cartello carichi sporgenti OMOLOGATO obbligatorio;
se le luci o la targa vengono coperte, è necessario ripeterle (se le luci vengono coperte è necessario il cablaggio- consigliamo di chiedere ad un elettrauto);
– i modelli con i cinghietti sono scomodi da montare rispetto a quelli con gli attacchi rigidi;
– per le bici senza tubolare – es. bici da donnna – è necessario un accessorio che “crea” il tubolare stesso.

Portabici da tetto, gancio traino o da portellone posteriore?


PORTABICI DA GANCIO TRAINO - LA SCELTA MIGLIORE (quando possibile!)

Come per i portabici da portellone, esistono modelli dove le bici si appedono e altri dove poggiano sulle canaline.

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Portabici da tetto, gancio traino o da portellone posteriore?

Pregi:
– si applicano sul gancio traino in pochi secondi;
– il prezzo dei portabici più semplici (quelli dove le bici vengono appese) è molto basso (in questo caso è necessario il portatarga con luci);
– la maggior parte dei portabici da gancio traino sono basculanti: è quindi possibile aprire il portellone con portabici e bici montate;
– sono universali: si possono montare su tutti i ganci traino recenti (quelli con la “palla” per intenderci..), sia fissi che amovibili.

Difetti:
– il costo del gancio traino oscilla tra i 600 e i 1000 € (in base al veicolo e al tipo di gancio/cablaggio necessario);
– è necessario ripetere la targa (possibilità di richiederla in motorizzazione oppure applicare quella provvisoria gialla).  


PORTABICI DA RUOTA POSTERIORE (fuoristrada)

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Portabici da tetto, gancio traino o da portellone posteriore?

Pregi:
– permettono di caricare agevolmente le bici ed in pochi secondi.

Difetti:
– i modelli con struttura tubolare non si possono montare quando è presente il terzo stop sulla ruota o quando c’è poco spazio tra ruota e portellone. In questi casi consigliamo portabici con fissaggio tramite cinghietti (es. Brennero della Peruzzo).

Ora sapete tutto sull’argomento! Anzi no.. qualche segreto lo custodiamo in qualche volume impolverato nelle segrete del negozio. 😉

Per questo motivo, contattateci. Siamo sempre a vostra disposizione.

Dr. Alessandro N.