Differenze tra barre portapacchi Thule e LaPrealpina

Barre portapacchi Thule e LaPrealpina

Molto spesso i clienti ci chiedono cosa sono i “piedi” o il kit delle barre portatutto. In questa breve guida vi illustrerò le differenze.

Le barre Thule si possono comporre da 2 o 3 pezzi. Sulle auto con barre longitudinali, occorrono i 4 piedi e le 2 barre. In tutti gli altri casi è necessario anche il kit. Che cos ‘è? Il kit comprende i 4 gommini tra piede e tetto comprensivi delle staffe che agganciano sul tetto. In foto i vari componenti.

Barre portapacchi Thule e LaPrealpina

A partire dal 2013, Thule ha aggiunto a catalogo le nuove WingBarEdge. A differenza delle altre barre, includono nativamente (sono premontati) barre e piedi (nel caso di auto con profili integrati o punti fissi si dovrà sempre aggiungere il relativo kit).

LaPrealpina, noto marchio Made in Italy, prevede un diverso concetto di barre portatutto. Tralasciando le barre premontate (es. LP58), le soluzioni si compongono normalmente da barre + kit. La grande differenza rispetto a Thule è che i “piedi” sono inclusi nella confezione delle barre portatutto. Spesso ci chiedono le differenze tra le LP56 ed LP49: le prime si montano solo su auto con profili integrati o punti fissi di serie.

Barre portapacchi Thule e LaPrealpina

IMPORTANTE. In nessun caso è possibile utilizzare prodotti di altre marche. Per ovvi motivi tecnici, ogni marchio prevede una struttura propria. Non si può quindi “rottamare” vecchie barre di marche differenti. Per questo motivo consigliamo di acquistare portapacchi di che prevedono l’utilizzo di barre + kit (ed eventuali piedi): spesso è possibile riutilizzarli.