Acquisti online con carta di credito – cos’è il 3d Secure? (SecureCode & Verified by Visa)

Non riesci a pagare il portabici che hai nel carrello perché il sito ti chiede il SecureCode della carta?

E’ “colpa” del 3D Secure, un codice di sicurezza aggiuntivo (SecureCode per MasterCard e Verified by Visa per Visa) che ha la funzione di protezione anti-frode per gli acquisti online e che permette di prevenire eventuali utilizzi illeciti delle carte di credito sul web, evitando addebiti indesiderati.

Il sistema, studiato a livello internazionale, richiede l’inserimento di una password che bisogna prima abbinare alla propria carta di credito tramite il sito della Banca emittente o dell’organizzazione che gestisce la Carta di Credito (CartaSi, Findomestic, …). L’attivazione del 3D Secure è gratuita e ha, in pratica, la funzione che ha la firma quando si acquista presso un negozio o il PIN allo sportello automatico.

I siti che utilizzano questo sistema anti-frode sono riconoscibili dal logo del servizio, tuttavia alcuni siti non espongono il logo ma richiedono l’inserimento del codice all’atto del pagamento.

Allora cosa devo fare?

Se sei solito acquistare online il consiglio è quello di attivare il codice di sicurezza 3D Secure, perché ti sarà richiesto sempre più spesso e per proteggere i tuoi risparmi. Se invece gestisci un negozio online inserisci una pagina di spiegazione di questo sistema antifrode sul tuo sito, in modo da dare ai clienti chiare spiegazioni sui vantaggi del sistema e indicazioni per l’attivazione dello stesso.

In sintesi: il processo di acquisto online non cambia, cambia però il livello di sicurezza delle transazioni.

Perciò non prendertela con lo shop online se ti chiede di inserire il 3D Secure, perché ti sta offrendo una valida protezione contro le frodi!…Buoni acquisti a tutti!

Ringrazio il Consorzio eComLab per le informazioni inserite in questo post.
http://www.ecomlab.it/