Spedizioni Autoricambi SanMauro – Riepilogo

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Catene e calze da neve. Cosa acquistare? Riepilogo delle omologazioni in Italia

Come destreggiarsi in questa selva di omologazioni?

 

Dal 1 Aprile 2013 si possono utilizzare solo catene da neve omologate UNI o ONORM.

Uni: nuovo logo che certifica che il prodotto risponde ai requisiti della legge italiana.

Cuna: omologazione sostituita dall’Uni a partire dall’1 Aprile 2013.

Onorm 5117: omologazione austriaca specifica per autoveicoli M1, N1, O1, O2 (ovvero gli stessi dell’UNI) recepita dal codice italiano, che certifica che il prodotto risponde ai requisiti di legge.

Onorm 5119: omologazione austriaca per autoveicoli M2, M3, N2, N3, O3, O4 recepita dal codice italiano, che certifica che il prodotto risponde ai requisiti di legge.

Onorm 5121: omologazione austriaca specifica per i dispositivi di emergenza (per esempio, calze da neve), non recepita dal codice italiano.

I prodotti che portano questo logo non sono equiparati a norma di legge alle catene da neve.

 

CALZE DA NEVE: AGGIORNAMENTO 2014

 

A seguito della sentenza del TAR Lazio (giugno 2013), che ha annullato il provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (che aveva ritenuto le calze da neve AutoSock non conformi ai requisiti prescritti dal D.M. 10 maggio 2011), il Ministero dell’Interno ha diffuso il 5 novembre 2013 la circolare allegata (prot. 300/A/8321/13/105/1/2), con la quale ha invitato gli organi di polizia stradale ad astenersi dall’adottare eventuali provvedimenti al riguardo, suscettibili di contestazione da parte degli automobilisti, fino a quando il Consiglio di Stato non si sarà pronunciato sull’appello proposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti contro la sentenza del TAR Lazio.

Pertanto, le calze da neve AutoSock al momento possono essere utilizzate in tutta l’Italia sulle strade pubbliche e su quelle in concessione a privati, in presenza dell’obbligo di pneumatici invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio, senza incorrere in sanzioni per violazioni del Codice della Strada.

Cosa significa auto non catenabile?

La domanda più frequente nel periodo invernale è sempre la stessa: la mia auto è catenabile?

Ma cosa significa realmente?

Quando lo spazio tra ruota e passa ruota o la vicinanza alle sospensioni è troppo poca e la catena non passerebbe, si parla di non catenabilità.

Oramai anche su molte berline o Station Wagon sono diffusissimi pneumatici larghi e assetti ribassati.

Senza contare la miriade di city car (vedi Fiat 500) che hanno questa problematica.

Cosa succede se monto una catena normale?

Per esempio quando si sterza del tutto, la catena potrebbe strisciare contro la carrozzeria interna o all’ammortizzatore. Potrebbero anche danneggiarsi eventuali sensori presenti in quella “zona” dell’auto.

Montando catene da 7 mm (es. Thule CK7) o a ragno (es. Thule K-Summit o Maggi Trak) si può ovviare al problema.

Per scoprire se la propria vettura può montare o no le catene tradizionali IN TEORIA è sufficiente consultare il libretto uso e manutenzione dove viene anche indicato lo spessore massimo delle maglie delle catene.

IN PRATICA la soluzione è consultare il sito Thule (ex Konig). Se vengono consigliate solo catene da 7 mm o a ragno, l’auto non è catenabile.

I “ragni”, la maggior parte delle volte si possono usare, visto che non sporgono all’interno della ruota.